lunedì 25 ottobre 2010

domenica 24 ottobre 2010

Stemmi di famiglia

Lo stemma Personeni



e quello Mazzoleni

venerdì 14 maggio 2010

Onoranza Funebre



Non è da tutti arrivare a 98 anni, ma d’altra parte la nonna Graziana non era una persona qualunque.
Nella sua lunga vita ha visto tanti cambiamenti e li ha vissuti tutti con partecipazione, tanto da essere alla fine, molto più moderna di tutti noi.

Niente più la stupiva, ma tutto ancora la entusiasmava.

A una fase della vita in cui il vivere era duro e faticoso e lei era tutta impegnata a costruire, insieme a Tino, un buon avvenire per i suoi figli, ha saputo far seguire una fase in cui ha raccolto tutta la sua tenerezza per i nipoti, Cristina, Andrea, Paolo, Dario e Francesca.

Una vita così lunga non può che lasciare negli altri tanti ricordi, ognuno avrà i suoi e li porterà con sé. Per alcuni di noi uno dei più belli è l’ immagine della nonna Graziana in mezzo ai suoi nipoti che si raccontano e le raccontano le ultime novità loro e del mondo.

Di questi nipoti vagabondi, sempre un po’ in giro per il mondo, lei sapeva tutto; fino alla fine li chiamava sul telefonino, li vedeva in internet, li cercava sul mappamondo.

Era il perno attorno a cui girava tutta la vita del clan: i fratelli, le sorelle, i loro figli, i suoi figli, i loro nipoti, i suoi nipoti. nessuno mancava mai quando ci si ritrovava, e non per dovere, ma per il piacere di stare insieme e di stare con lei.

Era una donna moderna, determinata e curiosa, capace di scegliere e di accettare le scelte altrui.

Aveva una forte religiosità, intensa e personale, mai superficiale.

È stata una bisnonna affettuosa e la sua bisnipote più grande, Luisa, crescerà con il ricordo dei giochi fatti con lei, gli altri, i piccolini, avranno i racconti e le memorie che i genitori trasmetteranno loro.

Siamo tutti molto tristi oggi ma siamo qui tutti insieme a condividere il privilegio di aver incontrato nella nostra vita una persona così speciale e a farci coraggio, l’un l’altro, perché il nostro mondo, da domani, non sarà più lo stesso senza la nonna Graziana.

Selino Basso, 14 maggio 2010

Scarica qui o guarda qui la versione in PDF.